Quantico Vini
Quantico Vini
Alle pendici della grande Etna, a Linguaglossa, in un ambiente da sempre vocato alla viticoltura, Quantico Vini coltiva su circa 6 ettari vigneti, noccioleti e uliveti.
I vigneti si estendono per una superfice di circa un ettaro e mezzo su quattro corpi aziendali che vanno da un’altitudine di 600 m a 750. Le varietà coltivate sono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarratto e Grillo, più una numerosa presenza di varietà autoctone minori (Minnella bianca e nera, Grecanico, Moscato, Scassabbutti, Corniola ecc.). La maggior parte dei vigneti è condotta a controspalliera ed il resto ad alberello, con età delle piante variabile, da 3 anni a circa 80.
Il vigneto è condotto secondo i criteri dell’agricoltura biologica, ma ancor più si può dire che è “vissuta” e “gestita” secondo tempi e modi assolutamente naturali, eredi di antiche tecniche familiari.
Inoltre si sta valutando la possibilità di monitorare l’evoluzione del ciclo vegeto-produttivo delle piante attraverso metodologie sperimentali e innovative, basate sui principi della fisica quantistica.
Info
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.