Cantine Edomè
Cantine Edomè
Abbiamo chiamato la nostra azienda Cantine Edomè utilizzando il nostro splendido dialetto siciliano.
Il nome “e do mè”, “è mio”, da qui “Cantine Edomé”, la cantina del mio vino, il vino prodotto dalla nostra famiglia.
Ninì Cianci insieme alla figlia Paola ed a tutta la famiglia contribuisce alla nascita di questi vini prodotti con cura ed amore in maniera artigianale.
Cosa ne viene fuori è facile da comprendere: vini ricchi di profumi, aromi armonici e persistenti.
La nostra vigna si trova su un antichissimo cratere spento adagiato alle pendici del grande vulcano Etna.
Questo spicchio di Sicilia costituisce in sé un territorio unico, non riproducibile in qualunque altro luogo dell’isola, che da tipicità ad ogni prodotto della sua terra.
Le nostre viti autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio (per il vino rosso) e uve Carricante (per il vino bianco) provenienti dalla zona di S. Maria di Licodia ad un’altitudine di 900 s.l.m. vengono coltivate ad alberello e sostenute con il tradizionale palo in castagno.
La parte antica del vigneto è costituita da ceppi che hanno un’età media di 80 anni. La vigna, sita nel comune di Castiglione di Sicilia in località Passopisciaro, contrada Feudo Di Mezzo, è a 700 m. s.l.m.
Frutto di tale produzione si chiama “Aitna” ed è un vino che potremmo definire artigianale, ricco di essenze, aromi e note minerali uniche e particolari insite nel terreno sabbioso-vulcanico da cui è generato.
Info
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.