Cantina Malopasso
Cantina Malopasso
Cantina Malopasso si trova nel territorio di Zafferana Etnea, versante est-sudest dell’Etna. Da qualche anno abbiamo deciso di abbandonare la vita di città per dedicarci completamente alla campagna, alla vigna e al vino.
Io e il mio compagno abbiamo acquistato un’antica vigna, di oltre 80 anni, allevata ad alberello sulle tipiche terrazze etnee.
Stiamo recuperando e valorizzando questa terra perchè le piante così abbarbicate raccontano una storia, perchè con l’usanza dell’innesto in campo il Nerello Mascalese e il Carricante hanno sfumature differenti, perché il vigneto è ricco di alberi di pere, mele, pesche, ulivi, ciliegie, tutte varietà autoctone che accrescono la biodiversità, perché anche se con un sesto d’impianto 80×80, che ci costringe a coltivare tutto a mano, ci piace. Non siamo certificati, ma dire che coltiviamo in biologico è riduttivo, non ci limitiamo solo a seguire il disciplinare che vieta l’ausilio di prodotti di sintesi, bensì abbracciamo le idee in tema di eticità del lavoro, rispetto ambientale, tutela del paesaggio etc.
Info
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.