Cantina Battiati
Cantina Battiati
Cantina Battiati è una giovane e piccola realtà nata dalla passione di Francesco Battiati, pronipote di “Don” Stefano Laurenzano che acquistò il terreno impiantando un vigneto già nel 1910. In seguito il Dr. Salvatore Battiati acquisì l’intera vigna del nonno, rilevando negli anni le parti della stessa proprietà già ripartita tra i legittimi eredi, riuscendo in tal modo a mantenere vivo sia il ricordo di Don Stefano che la tradizione di famiglia.
Da allora in contrada Piano Daini a Solicchiata, una delle sette frazioni di Castiglione di Sicilia particolarmente vocata per la coltivazione della vite, da generazioni si coltivano solo varietà autoctone di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio, nel totale rispetto del terroir.
Il nostro vigneto si trova a circa 650 metri sul livello del mare, in un territorio caratterizzato dal vulcano attivo più alto d’Europa che elargisce grandi qualità ai suoi frutti e al vino in particolare, conferendo una mineralità ed una sapidità incomparabili; le forti escursioni termiche ne determinano inoltre un’eleganza che lo rende unico in tutto il mondo.
Attenti ai valori della tradizione e della qualità, le nostre viti trovano la massima espressione di “verticalità” nell’antica coltivazione manuale ad “alberello” che permette loro di spingere l’apparato radicale in profondità ed entrare in contatto con tutti gli strati del terreno.
Nessun uso di diserbanti o fitofarmaci solo verde rame e zolfo, tanto lavoro e una gioia infinita nel poter ancora lavorare gli antichi tralci piantati da sapienti ed esperte mani d’altri tempi.
Info
Castiglione di Sicilia
€€
Etna Rosso
Loading...
No Records Found
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Maps failed to load
Sorry, unable to load the Maps API.