Azienda Agricola Puglisi
Azienda Agricola Puglisi
L’Azienda Agricola Puglisi nasce alle pendici del vulcano più grande d’Europa, l’Etna, ed è immersa tra fiumi, mare e monti in un paesaggio di grande fascino
I nostri vigneti si distribuiscono su due versanti del vulcano Etna. Il vigneto più grande e che offre la produzione maggiore si trova sul versante nord dell’Etna, con un’estensione di circa 4 ettari, nella contrada Feudo di Mezzo, a 600 metri s.l.m., fra Passopisciaro, comune di Castiglione di Sicilia, in quella che è considerata la migliore zona etnea a vocazione vitivinicola. Il sistema d’impianto adottato in questo vigneto è la controspalliera a doppio cordone speronato. L’altro vigneto più piccolo (1 ettaro) si trova sul versante est dell’Etna, sulle colline al centro fra Zafferana Etnea e Milo, contrada Algerazzi, proprio a 300 metri dalla cantina. Si tratta di un vigneto ancora coltivato con sistemi tradizionali per la presenza di numerosi terrazzamenti e muri a secco in pietra lavica che caratterizzano il paesaggio. In questo vigneto il sistema d’impianto adottato è ad alberello.
“I nostri vini sono prodotti esclusivamente con uve coltivate nei nostri vigneti”.
Rispettando le antiche tradizioni etnee, è da questi vigneti posti alle falde del vulcano su un terreno lavico che nasce il vino dell’Azienda Agricola Puglisi, in una zona della Sicilia dove le viti, con le loro radici aggrappate al terreno etneo di origine vulcanica, danno vita ad un vino con caratteristiche organolettiche tipiche dei vini siciliani etnei.
Info
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.