Barone Beneventano
Barone Beneventano
Conrada Salto del Corvo/San Giovannello, 650 mls, siamo nel comune di Viagrande nel crocevia dove si incontrano Trecastagni e Zafferana Etna. In questo piccolo appezzamento di terra è iniziata la nostra avventura. E’ Stato amore a prima vista, un piccolo clos con terrazzamenti e rasole (antiche stradine) in pietra lavica. Il vigneto è circondato da due coni vulcanici inattivi: Monte Ilice e Monte Gorna, e concede una vista che si apre sul Mar Ionio, impossibile non innamorarsene!
Carpene, siamo nel Parco dell’Etna nel comune di Trecastagni, a 800 mls. La forte pendenza lo rende un vigneto estremo e faticoso da lavorare ma che dalla sua cima regala una vista idilliaca che ripaga da tutti gli sforzi. Da qui i sempre presenti, Monte e Gorna e Monte Ilice incorniciano il mare.
Piccolo gioiello di questo terreno, un palmento del XVIII secolo che permetterà di valorizzare la cultura vitivinicola etnea, recuperando e ricreando la poesia della vendemmia tradizionale ormai in via di estinzione.
Nei nostri vigneti si possono trovare solo vitigni autoctoni di età tra i 30 e i 90 anni. Le varietà sono Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Catarrato, Minnella Bianca e Minnella Nera. Da questi vitigni, con caratteristiche diverse ma complementari, nascono i nostri vini.
Le nostre viti sono ad Alberello Etneo, il tipico sistema di allevamento ed uno dei più antichi.
I lavori in vigna sono tutti manuali e in alcuni casi rientrano nella viticoltura estrema data la forte pendenza dei terreni.
Info
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.